Storia

Maggiaioli

E’ ritornato Maggio!

E Cantamaggio sia. Pioveva a Borgo San Lorenzo la sera del 30 aprile, ma quella è la sera. La tradizione vuole che i Maggiaioli riuniti alla Pieve di San Lorenzo proseguano il loro cammino sonoro di canti e danze per fare visita alle abitazioni contadine della zona e annunciare l’arrivo del nuovo mese. Maggio, un […] Read more…

ballo rinascimentale

Mi concede questo ballo? 500 anni fa…

“… su per le rugiadose erbette andarono […] poi che con letizia e con festa ebber mangiato, cantarono e danzarono alquanto …” (G. Boccaccio, Decamerone, inizio della giornata VIII) Siamo nella campagna fiorentina, anno 1348, una decina di giovani, sette fanciulle e tre ragazzi di elevato rango, decidono di allontanarsi dalla città per scampare all’epidemia […] Read more…

mimosa

Una Montagna di Luce Gialla…Era la Mimosa

Tra le tante leggende sull’origine della giornata della donna, la più ricorrente è, senza dubbio, quella che fa risalire la festa alla commemorazione delle 123 operaie della fabbrica di camicie newyorchese Triangle Waist Company, morte l’11 marzo del 1911 nel rogo dell’edificio in cui lavoravano in condizioni terribili, sottopagate, sorvegliate e senza tutele. Nel primo […] Read more…