…ha un effetto protettivo contro lo stress. Il merito è di una molecola, il resveratrolo che induce una potente risposta contro lo stress nelle cellule umane.
Il resveratrolo è presente sulla buccia dell’acino d’uva e viene prodotto dalla vite, in risposta a situazioni di stress per la pianta, quali infezioni, siccità e radiazioni ultraviolette.

vino rossoTra le azioni favorevoli di questa molecola, sull’uomo è da tempo riconosciuto il potere antiossidante , superiore alle più note vitamina C o E; alcuni lo ritengono vera a propria fonte di giovinezza, per l’effetto anti-aging cutaneo; inoltre, ha azione antinfiammatoria e antitumorale, è attivo nel ridurre il colesterolo LDL, o cattivo, e nel prevenire le malattie cardiache e cardiovascolari, regolare il metabolismo.
Ma come fa il resveratrolo a essere così benefico, una sorta di tuttofare per il nostro organismo? A dare una risposta sarebbero stati nel 2014 i ricercatori dell’Università della Florida – The Scripps Research Institute (TSRI)– che hanno identificato una delle vie molecolari di azione del resveratrolo. Il dott. Kendall Nettles e colleghi hanno scoperto che il resveratrolo controlla la risposta infiammatoria del corpo creando un legame con il recettore degli estrogeni, senza stimolare quindi la proliferazione cellulare estrogenica. Questa caratteristica ne fa un buon candidato come possibile modello per la progettazione di nuovi farmaci. Lo studio mostra che sfruttando questo meccanismo molecolare è possibile intervenire in modo più efficiente nel controllo dei fattori di rischio per l’invecchiamento precoce, l’ossidazione del corpo e l’infiammazione, nonché tutte le malattie correlate. In questo studio, Nettles, Nwachukwu e colleghi hanno scoperto che il resveratrolo è un efficace inibitore della proteina pro-infiammatoria interleuchina 6 (IL-6). Questa fa parte del sistema immunitario e la sua elevata concentrazione è stata per esempio ricollegata a minor tasso di sopravvivenza nelle pazienti con cancro al seno.

The following two tabs change content below.

Romina

Studentessa di tecnologie alimentari. Sfruttando le mie conoscenze chimiche e microbiologiche cercherò di darvi consigli, su come garantire la qualità e conservabilità degli alimenti.

Ultimi post di Romina (vedi tutti)

1Pingbacks & Trackbacks on Vino Rosso: fa Bene alla Salute e…