Benvenuti!

“Un pane e un cacio” non è semplicemente un nome, ma deriva dal detto popolare che indica l’unione e l’armonia di due persone. Nel nostro caso, siamo un po’ di più, ma ci sembrava azzeccato.

In questo sito troverete  articoli di vario genere più, o meno, legati al cibo, l’alimentazione e il consumo critico.

Lo Staff:

un pane e un cacio Da sempre appassionata di ricette, tradizioni e segreti in cucina.
Nel tempo libero mi diverto a realizzare dolci casalinghi e a sperimentare, con una preferenza per gli ingredienti di stagione. Il lavoro mi ha fatto avvicinare al mondo dei formaggi che è davvero vasto, non si finisce di scoprirli e apprezzarli. Vorrei condividere qui le preparazioni che più mi incuriosiscono, perché qualcun altro le provi.
Agricoltore per professione, oltre che per passione.
Mi piace sperimentare e, quello dell’agricoltura, è un campo ricco di variabili e imprevisti, dove ogni annata è una scoperta. Sono diplomato al Liceo Scientifico e le mie conoscenze agrarie sono frutto dell’esperienza di agricoltori che mi tramandano i loro segreti.
un pane e un cacio
un pane e un cacio Laureata in Scienze Archeologiche.
Innamorata della storia antica, ma soprattutto incuriosita dai racconti dei nostri bisnonni e dei contadini, che abitavano queste belle terre mugellane.Vi racconterò, quindi, di amori leggendari e feste memorabili, di nobili e artisti, di guerre e di alleanze, di castelli e ville, di misteri e di fantasmi.
Da sempre appassionato degli animali e di tutto ciò che fosse “Natura”, mi sono diplomato come “Perito Agrario” desiderando di lavorare all’interno di un’azienda agricola.
Amante del cibo di qualità, credo molto nella filiera corta e nei prodotti “fatti in casa”.
Sono macellaio, un mestiere antichissimo che mi dà tante soddisfazioni; spesso però, mi ritaglio anche un po’ di tempo da passare sul trattore o all’interno delle stalle dell’azienda dove lavoro, per avere il “controllo” dell’intera filiera.
un pane e un cacio
un pane e un cacio Erborista.
Spero di farvi appassionare alle tisane, alle piante aromatiche, alla fitoterapia…insomma a tutto ciò che è natura!
Perito elettronico.
Follemente appassionato di cioccolato, sono continuamente alla ricerca della tavoletta perfetta…Esisterà?
un pane e un cacio
un pane e un cacio Dietista che ama il cibo sotto ogni punto di vista: salutare, di qualità, ma anche legato alla tradizione e alla famiglia. Vi darò consigli per mangiar sano, divertendosi.
Altra mia passione? Il gelato. Sì, perché una dietista non si può far mancare un alimento così buono, soprattutto nelle giornate più calde!
Mangiar sano non vuol dire privarsi totalmente dei dolci, ecco perché vi accompagnerò alla scoperta di questo alimento, a partire dalla sua produzione, le sue caratteristiche, ma anche nuovi gusti particolari!
Per natura sono in difficoltà a parlare di me ma, a causa di questa allegra compagnia di amici, cui ho la fortuna di essere membro,mi butto:
Scontroso, gentile, caparbio, esagerato, generoso, curioso,rispettoso, ”puzzone”, permaloso, lavoratore…ma più di tutti esaltato nel gioco di squadra…
un pane e un cacio
un pane e un cacio Studentessa di tecnologie alimentari.
Sfruttando le mie conoscenze chimiche e microbiologiche cercherò di darvi consigli, su come garantire la qualità e conservabilità degli alimenti.
Diplomato come Tecnico di Fotografia alla Scuola di Cinema “Anna Magnani”.
Non scriverò articoli, ma vi delizierò con foto e video.
un pane e un cacio
un pane e un cacio Laureata in giurisprudenza, appassionata di diritto e bricolage.
Non buttate via nulla. Tutto può servire. Ogni oggetto si trasforma con un po’ di ago, filo, colla e…fantasia!