Alimentazione sana

Piramide Alimentare Toscana

Piramide Alimentare: Acqua, Vino e Attività Fisica

Nella nostra scalata alla Piramide, troviamo come validi alleati l’acqua, il vino e l’attività fisica. Questi elementi non sostano sui gradini, ma possiamo immaginarli come il corrimano cui aggrapparsi. Il nostro organismo è costituito da acqua per circa il 55-60%. Bere è di fondamentale importanza per la nostra salute, per reintegrare le perdite di liquidi […] Read more…

Piramide Alimentare Dolci

Piramide Alimentare: Dolci, Carne Rossa e Salumi

Il nostro viaggio alla scoperta della Piramide alimentare si sta per concludere, siamo arrivati al sesto ed ultimo gradino della piramide, il gradino più piccolo dove troviamo quindi i prodotti da consumare saltuariamente, una, massimo due volte a settimana: carne rossa, salumi e dolci. La carne, in modo particolare quella rossa, è ricca di grassi […] Read more…

Piramide Alimentare Uova Patate Formaggio

Piramide Alimentare: Formaggio, Uovo e Patata

Via via che saliamo, i gradini della piramide diventano più piccoli, questo perché il consumo dei prodotti che vi troviamo deve essere più saltuario. Al quinto e penultimo gradino incontriamo i formaggi, le uova e le patate. I formaggi sono ricchi di calcio, molto importante per le ossa, ma, in particolare quelli stagionati, contengono anche […] Read more…

baccalà insalata

Piramide Alimentare: Pesce e Pollame

La nostra scalata verso la vetta della Piramide continua, siamo al quarto gradino dove incontriamo il pesce insieme alla carne bianca. Il pesce è ricco di proteine ad alto valore biologico ed è facilmente digeribile; è inoltre un’ottima fonte di grassi omega-3, che aiutano nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e sono buoni antiossidanti. Si consiglia […] Read more…

Piramide Alimentare Olio

Piramide Alimentare: Cereali e Olio

Il nostro viaggio alla scoperta della Piramide Alimentare continua salendo al secondo gradino, dove troviamo i cereali e i loro derivati (quali pane, pasta, prodotti da forno) e l’olio extra vergine d’oliva. I cereali rivestono grande importanza nell’alimentazione dell’uomo perché sono la principale  fonte di carboidrati, inoltre apportano fibre, vitamine del gruppo B e sali […] Read more…

1 2 3 4